1. Contenuto del servizio
Il sito Rivendilo.ch, e la relativa App, è un mercatino dell’usato online che mette a disposizione degli utenti, soggetti privati e professionali, la possibilità di pubblicare e consultare annunci e inserzioni di soggetti privati o professionali che intendano alienare o acquistare beni.
Per “beni” si intendono oggetti usati, che possono essere ancora utilizzati. Rivendilo.ch promuove il riutilizzo e la salvaguardia dell’ambiente; è pertanto consentita la vendita di oggetti nuovi soltanto singolarmente, per mancato utilizzo, e non a livello professionale.
Fanno eccezione:
gli annunci del Mercatino Immobili e del Mercatino Veicoli, dove è consentito anche a professionisti del settore pubblicare annunci di compravendita, se ben segnalato con il nome della società / dell’agenzia / dell’amministrazione proponente;
gli annunci del Mercatino Animali Domestici, dove è consentito inserire annunci di adozione o vendita anche da parte di associazioni e allevamenti.
La vendita professionale di merce in stock da parte di aziende è vietata e gli annunci non saranno approvati e verranno cancellati.
È vietata la promozione di eventi, di altri portali, di aziende e l’autopromozione.
La vendita di oggetti di seconda mano su Rivendilo.ch è solo destinata ad inserzionisti residenti in Svizzera e in Italia, con particolare riguardo per le regioni di confine con la Svizzera italiana.
2. Diritti e titolarità della piattaforma web
Rivendilo.ch (di seguito il ”sito” “Rivendilo.ch” o “noi”, “ci”, ecc.) è l’unico titolare della piattaforma web per il tramite della quale viene gestito il Servizio, nonché di tutti i relativi diritti inerenti e conseguenti allo sfruttamento della piattaforma medesima.
3. Ambito di applicazione
Queste condizioni di utilizzo si applicano a tutti i servizi e tutte le offerte disponibili nel sito, sia agli utenti che utilizzano il Servizio in consultazione degli annunci pubblicati, sia agli utenti inserzionisti privati o professionali (di seguito “utente” o “utenti”), ad esso connessi.
4. Termini per l’uso del Servizio
L’utilizzo del Servizio è consentito solo ad utenti di età uguale o maggiore a 18 anni. L’utilizzo del Servizio Base consente la libera consultazione degli annunci e la pubblicazione di inserzioni e la creazione di un conto utente finalizzato all’utilizzo del servizio medesimo. Talune funzionalità specifiche del Servizio potranno essere messe a disposizione solamente a pagamento così come da specifiche condizioni di contratto relative ai servizi medesimi (in seguito “Servizi a pagamento”).
Le relazioni intrattenute tra gli utenti del Servizio, incluso l’acquisto, lo scambio di informazioni, anche per il tramite del form di risposta all’annuncio, la consegna o il pagamento di beni o servizi, avvengono esclusivamente tra utenti senza che Rivendilo.ch sia parte della relazione. L’utenza si impegna, altresì, a non fare utilizzo improprio dei contatti presenti a qualunque titolo sulla piattaforma di Rivendilo.ch. A titolo esemplificativo ma non esaustivo è vietato l’invio di pubblicità, materiale promozionale, o qualsiasi altra forma di sollecitazione non autorizzata o non richiesta tramite e-mail o con qualsiasi altro metodo di contatto.
Con le presenti condizioni l’utente ci concede una licenza gratuita, illimitata, irrevocabile, a tempo indeterminato, semplice, trasferibile e valida in tutto il mondo (con il diritto di concedere sottolicenze) per qualsiasi uso (inclusa la riproduzione, la divulgazione e qualsiasi elaborazione, compresa la traduzione) sui contenuti dell’utente o su parte di essi per qualsiasi scopo commerciale (attualmente conosciuto o sconosciuto) o altri scopi (inclusa la pubblicità) in correlazione con il Sito.
L’utente può togliere in qualsiasi momento i contenuti che ha inserito lui stesso nel Sito. Se l’utente toglie i suoi contenuti dal Sito, la licenza sopra concessa rimane in vigore. In particolare l’utente riconosce che noi possiamo conservare copie archiviate dei suoi contenuti e che la licenza precedentemente concessa rimane in vigore per i suoi contenuti archiviati.
L’utente assicura e garantisce di avere il diritto di concedere questa licenza e si impegna a manlevare completamente Rivendilo.ch da tutte le rivendicazioni in conformità a questo punto 4.
Al momento della registrazione sul sito da parte dell’utente, quest’ultimo sarà tenuto a fornire i propri dati anagrafici reali senza ricorrere all’utilizzo di indirizzi email temporanei o alias (ovvero indirizzi associati al proprio indirizzo email dal quale però non è possibile inviare email ma solo riceverle). Resta espressamente inteso che, in caso di mancata osservanza delle disposizioni della presente clausola da parte dell’utente, Rivendilo.ch sarà considerato liberato dell’onere di fornire taluni servizi di assistenza allo stesso, essendo questa impossibilitata alla verifica della corrispondenza utente-email.
5. Diritti, doveri e limitazione di responsabilità e del Servizio erogato
Piattaforma Rivendilo.ch
Il Sito e tutti i suoi contenuti vengono messi a disposizione senza garanzia di assenza di difetti. Con ciò intendiamo tutte le assicurazioni e garanzie (in particolare riguardanti i difetti della cosa e i difetti di diritto). Non assicuriamo né garantiamo che le informazioni e i contenuti del Sito o sul Sito (nostri o degli utenti) sono completi o privi di errori.
Gli utenti riconoscono che lo scaricamento o il rilevamento di informazioni e contenuti dal Sito avvengono a propria discrezione e a proprio rischio.
Il Sito o parti dei nostri servizi possono essere temporaneamente non disponibili per svariati motivi.
Facciamo del nostro meglio per evitare un uso illecito del nostro sito web da parte di alcuni utenti, ma non possiamo escludere a priori che ciò avvenga. Ogni nostra responsabilità legata a utilizzi di questo genere viene pertanto esclusa sin d’ora.
Ci riserviamo il diritto di modificare o eliminare le funzioni del Sito in qualsiasi momento e senza preannunciarlo. Cercheremo comunque di informare gli utenti di tutte le modifiche o eliminazioni mettendo una comunicazione in merito sul Sito stesso.
Rivendilo.ch non presta alcuna garanzia circa il contenuto, la completezza e la correttezza delle inserzioni pubblicate né con riguardo ai dati pubblicati, né relativamente alle informazioni successivamente fornite dall’utente, né con riferimento al numero o alla qualità dei risultati ottenuti tramite il Servizio. In ogni caso Rivendilo.ch si riserva, in qualsiasi momento, il diritto di valutare, approvare, eliminare o impedire l’inserzione ovvero il diritto di inibire la consultazione o il contatto per il tramite del form di risposta all’annuncio nel caso in cui, a proprio insindacabile giudizio, l’uso del Servizio da parte dell’utente si riferisca a particolari sezioni merceologiche o possa considerarsi lesivo di diritti o delle prerogative di Rivendilo.ch o di terzi. Resta inteso che anche in caso di valutazione ed approvazione delle inserzioni (siano esse automatiche o manuali) Rivendilo.ch non presta alcuna garanzia circa il contenuto, la completezza e la correttezza delle stesse. Rivendilo.ch è altresì estraneo alle trattative eventualmente nascenti dall’uso del Servizio e pertanto non garantisce né la bontà né l’esito delle stesse, di conseguenza nessuna richiesta di restituzione, compensazione, riparazione e/o risarcimento a qualunque titolo potrà essere indirizzata nei confronti di Rivendilo.ch.
Noi non siamo obbligati, ma siamo autorizzati a verificare o controllare le informazioni e i materiali, inseriti o trasmessi o messi a disposizione nel Sito da parte degli utenti.
Inoltre non rispondiamo del comportamento in rete o fuori rete degli utenti e non ci assumiamo la responsabilità né morale né materiale per il loro comportamento o per le informazioni/materiali messi a disposizione dagli utenti.
Ci riserviamo in ogni caso il diritto, a nostra esclusiva discrezione, di condurre indagini in relazione all’utilizzo del nostro Sito e di prendere provvedimenti adeguati contro tutte le persone che
- violano le disposizioni relative a comportamenti proibiti e contenuti inammissibili del Sito;
- violano effettivamente o presumibilmente le leggi vigenti;
- partecipano a comportamenti scandalosi, illegali o tali da comportare violazioni dei diritti di altre persone o da compromettere o minacciare la loro sicurezza.
In tali casi ci riserviamo espressamente di togliere tempestivamente e senza preavviso le informazioni/i materiali inseriti dagli utenti e di impedire all’utente interessato di utilizzare successivamente in qualsiasi modo il Sito.
Utenti di Rivendilo.ch
Dati completi e attuali
L’utente si impegna a fornire tutti i dati relativi alla sua persona aggiornati, corretti e completi. Inoltre l’utente si impegna ad aggiornare tempestivamente tutti i dati determinanti per l’utilizzo del Sito.
Contenuti degli utenti
Noi permettiamo agli utenti di inserire informazioni/materiali nel Sito in forma di annunci ai quali possono accedere gli altri utenti del Sito. Ogni utente risponde da solo dell’inserimento, della trasmissione e/o della fornitura di notizie, comunicazioni, testi, informazioni e altri contenuti (di seguito “contenuti dell’utente”) nel oppure sul Sito.
Salvataggio di copie
Gli utenti rispondono da soli e per proprio conto del salvataggio di copie dei contenuti da loro inseriti e memorizzati nel Sito. È espressamente esclusa qualsiasi nostra responsabilità per eventuali perdite di dati.
Norme di comportamento
L’utente in quanto tale riconosce di utilizzare la piattaforma in modo coscienzioso e conforme alle regole. L’utente assicura e garantisce di non violare le leggi svizzere in materia e in particolare di non mettere a disposizione nel Sito contenuti di qualsiasi tipo che violano i diritti di terzi o contengono materiale illegale. In particolare l’utente si impegna a non utilizzare il Sito per le seguenti attività:
- Ricavare o raccogliere dal Sito indirizzi di posta elettronica o altre informazioni per contattare altre persone servendosi di mezzi elettronici o di altri strumenti per inviare e-mail non richieste o altre comunicazioni non richieste, in particolare attraverso telemarketing o altra presa di contatto telefonica;
- Usare script automatici per raccogliere informazioni ricavate dal Sito o altre interazioni con il Sito;
- Caricare, inserire, trasmettere, mettere a disposizione o memorizzare
- contenuti che a nostra discrezione riteniamo dannosi, minacciosi, violanti la legge, abusivi, fastidiosi, osceni, ingannevoli, violanti i diritti di tutela dei dati personali o i diritti della personalità, razzisti o in altro modo scandalosi o illegali;
- dati privati di terzi, inclusi indirizzi, numeri di telefono, indirizzi di posta elettronica e codici di carte di credito;
- pubblicità non richiesta o non autorizzata, spam e simili;
- contenuti che motiverebbero un reato, che inviterebbero altre persone a commettere un reato o che darebbero istruzioni a tali persone perché commettano un reato, o contenuti che violerebbero i diritti di terzi o motiverebbero in altro modo una responsabilità o violerebbero leggi nazionali o internazionali.
- Inserire contenuti per una persona diversa da se stessi o il farsi passare per un’altra persona fisica o giuridica o la presentazione ingannevole della propria persona, la falsa indicazione dell’età o della propria appartenenza a un’altra persona fisica o giuridica;
- Richiedere informazioni mediante password o dati personali per usi commerciali o illegali;
- Comportamenti ingannevoli, sleali e contrari alla buona fede e ai buoni costumi, come ad es. la modifica successiva dei testi delle inserzioni, la fornitura di oggetti che non corrispondono alla descrizione dell’articolo o minacce nei confronti di altri utenti di Rivendilo.ch.
Se abbiamo fondati indizi che un utente viola le disposizioni delle presenti condizioni di utilizzo o che la condotta negli affari degli utenti è sleale, contraria alla buona fede o potrebbe essere altrimenti illecita, in particolare per quanto riguarda la veridicità e la trasparenza della descrizione delle merci o dei servizi effettivamente offerti, ci riserviamo il diritto di adottare relative misure, in particolare il blocco dei conti e l’esclusione degli utenti. In questi casi, l’utente interessato non ha alcun diritto nei confronti di Rivendilo.ch.
Comportamento con altri utenti
Gli utenti sono personalmente responsabili del loro comportamento nei confronti di altri utenti. Noi siamo tuttavia autorizzati, ma non obbligati, a prendere i provvedimenti che, a nostra esclusiva discrezione, riteniamo sostenibili e adeguati.
Di norma non verifichiamo la comunicazione fra gli utenti; questa avviene tuttavia tramite i nostri server e siamo pertanto autorizzati a bloccare o cancellare senza preavviso eventuali messaggi di utenti laddove ciò sia necessario, a nostro avviso, per tutelare gli altri utenti o Rivendilo.ch. In tali casi siamo altresì autorizzati, fra le altre cose, a cancellare determinate parole o frasi.
La decisione circa il blocco o la cancellazione di determinate comunicazioni di utenti spetta unicamente a noi secondo il nostro libero giudizio.
6. Servizi a pagamento
Rivendilo.ch offre servizi a pagamento per la messa in evidenza di annunci. Gli importi da pagare sono riportati sul Sito e sono esigibili al momento della pubblicazione dell’annuncio, a condizione che non ci siano altre indicazioni nel Sito. L’utente cade in mora senza ulteriore sollecito da parte di Rivendilo.ch.
La validità dei servizi a pagamento cessa alla scadenza pattuita o con la cancellazione del contenuto utilizzato in questione. In ogni caso sono esclusi rimborsi dei prezzi pagati.
Rivendilo.ch può mettere a pagamento servizi che non lo sono, mettere gratuiti servizi che sono a pagamento e concedere sconti sui prezzi, senza alcuna comunicazione. Rivendilo.ch può aggiungere nuovi servizi a pagamento in ogni momento.
7. Pubblicazioni ulteriori
L’utente riconosce ed accetta la possibilità offerta da Rivendilo.ch di far pubblicare gli annunci anche su altri siti internet o social media. L’utente acconsente inoltre all’utilizzo del contenuto dell’annuncio (foto, testo, ecc.) da parte di Rivendilo.ch al fine della pubblicazione dello stesso su siti terzi, riviste on line o cartacee o altri media, impegnandosi altresì a tenere indenne e manlevare Rivendilo.ch da qualsiasi responsabilità e/o richiesta al riguardo.
8. Diritti di proprietà
Nel Sito sono presenti contenuti e tecnologie che possono essere protetti da diritti di tutela industriale, come i diritti d’autore. L’utente riconosce con le presenti condizioni che, ad eccezione di tutti i diritti limitati di utilizzo concessi con le presenti condizioni di utilizzo, tutti i diritti e rivendicazioni derivanti dal Sito e dai suoi contenuti, da noi messi a disposizione, rimangono di nostra proprietà o di eventuale terzi partner. Utilizzando immagini e testi sul Sito, l’utente di Rivendilo.ch accorda il diritto di rendere tali immagini e testi accessibili sul Sito e di consentire ad altre piattaforme di renderli a loro volta accessibili.
9. Protezione dei dati personali
Per quanto riguarda il rilevamento, la memorizzazione e l’impiego di dati personali ci atteniamo alle disposizioni delle leggi vigenti in materia di protezione dei dati personali.
10. Responsabilità
Responsabilità di Rivendilo.ch
Nell’ambito consentito dalla legge Rivendilo.ch esclude ogni sua responsabilità per tutti i danni che insorgono dall’utilizzo del Sito o in relazione ad esso. Questa esclusione di responsabilità vale anche per tutti i fornitori, soci e collaboratori di Rivendilo.ch.
Responsabilità dell’utente
L’utente si impegna a manlevare Rivendilo.ch e i suoi collaboratori, da tutte le rivendicazioni, costi e spese, inclusi i costi di eventuali cause giuridiche, connessi all’utilizzo del Sito da parte dell’utente o dal suo comportamento con gli altri utenti.
11. Disdetta e modifiche
Il rapporto contrattuale tra Rivendilo.ch e l’utente può essere disdetto in qualsiasi momento da ognuna delle parti, a libera discrezione, con effetto immediato. I prezzi dei servizi a pagamento non vengono restituiti in nessun caso all’utente.
Ci riserviamo il diritto di interrompere temporaneamente, togliere o sostituire tutti i servizi del Sito o alcuni di essi. Inoltre ci riserviamo il diritto di modificare in qualsiasi momento i Servizi a pagamento o i prezzi dei Servizi a pagamento.
12. Link esterni
Non controlliamo né monitoriamo la correttezza, adeguatezza o completezza dei siti collegati con link sul nostro Sito. Per i siti Internet, accessibili dal nostro Sito mediante link, non possiamo assumerci alcuna responsabilità.
13. Diritto applicabile
In caso di controversie va applicato il diritto svizzero.
Competenti in caso di controversie sono esclusivamente i tribunali ordinari della sede di Rivendilo.ch.
Lugano, 2.04.2024