Nel mondo delle vendite online, la maggior parte degli scambi è positiva. Tuttavia, c’è sempre il rischio di imbattersi in truffe che possono portare alla perdita di denaro, dati personali o prodotti.

Per proteggerti, è importante prestare attenzione ai segnali di allarme e seguire alcune regole di base.

Se ricevi un messaggio di contatto da un possibile acquirente, leggi bene il messaggio, spesso è facile intuire che si tratti di una truffa, quando per esempio viene offerto un investimento in denaro, un prestito, o altre cose che niente hanno a che vedere con l’oggetto dell’annuncio. Spesso questi messaggi sono in lingua straniera, ma non sempre.
Spesso questi messaggi chiedono di rispondere per email dando un indirizzo, anziché la nostra Chat; può essere un segnale chiave che si tratta di una truffa o di un tentativo di conoscere il vostro indirizzo email. Vi preghiamo di prestare molta attenzione e di non scrivere al di fuori della nostra chat, se non siete sicuri del destinatario! Altrimenti non possiamo proteggere la privacy del vostro indirizzo email.
Alcuni esempi di messaggi truffa sono le richieste di “prezzo finale”, o di persone “bisognose”, di paesi lontani, ecc.
Spesso vengono poste delle domande che non hanno a che fare con l’oggetto in vendita o sono molto generiche.

Come acquirente invece, se ad esempio un’offerta sembra troppo buona per essere vera, potrebbe essere una truffa. Inoltre, evita transazioni non fisiche e controlla sempre la provenienza dei codici di pagamento QR.

Da parte dell’acquirente, essere sospettosi di transazioni senza visionare il prodotto in anticipo è importante, specialmente per oggetti costosi come veicoli o dispositivi elettronici. Bisogna prestare attenzione anche ai tentativi di phishing, dove i truffatori cercano di ottenere informazioni sensibili come i dettagli della carta di credito.

Ecco un riassunto di alcune precauzioni da prendere:

  • Attenzione alle offerte troppo allettanti, come uno smartphone nuovo a metà prezzo o un’auto troppo bella per costare così poco.
  • Evita transazioni non fisiche a distanza, preferendo sempre consegne personali.
  • Attenzione ai codici QR per il pagamento, che dovrebbero provenire solo da fonti ufficiali.
  • Sospetta sempre di acquirenti che vogliono concludere l’acquisto senza visionare il prodotto, chi lo farebbe?
  • Fai attenzione a richieste di pagamento tramite terze parti, potrebbe essere un tentativo di phishing. Non pagare mai a distanza se non sei sicura/o di chi riceverà i soldi e che l’oggetto acquistato sia reale e a te riservato o spedito.
  • Non rispedire codici via SMS, potrebbe essere un tentativo di accesso non autorizzato.

Se ti senti vittima di una truffa o sei contattata/o da un utente sospetto, contattaci immediatamente.

Rivendilo.ch funge solo da intermediario tra acquirenti e venditori e non si occupa delle trattative o delle controversie. Le tecnologie messe in atto per proteggere i nostri utenti non sono infallibili, ed è richiesta la massima attenzione da parte tua quando si tratta una vendita o acquisto online.

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